RUBRICHE

Testimoni di una passione
whatsapp
Serie A - 6^Giornata
Mercoled?, 27. Set. 2023 | 20:45
Napoli Udinese
Napoli VS Udinese
41
Marcatori
Serie A - 5^Giornata
Domenica, 24. Set. 2023 | 18:00
Bologna Napoli
Bologna VS Napoli
00
Marcatori
Serie A - 4^Giornata
Sabato, 16. Set. 2023 | 20:45
Genoa Napoli
Genoa VS Napoli
22
Marcatori
Serie A - 7^Giornata
Sabato, 02. Set. 2023 | 15:00
Lecce Napoli
Lecce VS Napoli
00
Marcatori
Serie A - 2^Giornata
Domenica, 27. Ago. 2023 | 20:45
Napoli Sassuolo
Napoli VS Sassuolo
20
Marcatori
Serie A - 1^Giornata
Sabato, 19. Ago. 2023 | 18:30
Frosinone Napoli
Frosinone VS Napoli
13
Marcatori
Serie A - 3^Giornata
Sabato, 05. Ago. 2023 | 20:45
Napoli Lazio
Napoli VS Lazio
12
Marcatori
RUBRICHE
Ma anche No
HOME » Champions League » GOAL ECONOMY - Via alla Champions, quanti soldi per Juventus e Napoli?

GOAL ECONOMY - Via alla Champions, quanti soldi per Juventus e Napoli?

Champions League
GOAL ECONOMY - Via alla Champions, quanti soldi per Juventus e Napoli?
Champions League
Pubblicato il 13/09/2016 | 14:00

Con la trasferta del Napoli a Kiev martedì e la sfida della Juventus contro il Siviglia di mercoledì allo comincia la rincorsa delle due italiane al sogno Champions League


Riportiamo da: goal.com

Una rincorsa che al traguardo potrebbe consegnare alla vincitrice del torneo un premio da 57,2 milioni, solo considerando i risultati sul campo. A questo 'gruzzolo' si aggiungerà poi il market pool, la quota nazionale di diritti tv, che per Juventus eNapoli sarà più corposa, per via dell'eliminazione della Roma ai play-off (i giallorossi dovranno accontentarsi di un bonus di consolazione di circa 10 milioni).

Nell'edizione 2014/15 quando era in vigore il vecchio contratto Sky, la Juventus (arrivata in finale con il Barcellona) ha incassato dai diritti tv europei 58 milioni e la Roma 35 milioni. Dalla scorsa edizione della Champions con l'asta vinta da Mediaset per 230 milioni a stagione (contro i 130 di media pagati da Sky nel precedente triennio), la quota del market pool è cresciuta notevolmente. Non sono stati ancora resi noti i dati ufficiali sulla distribuzione dei premi Uefa 2015/16 nè i bilanci al 30 giugno 2016, per cui non è nota con esattezza l'entità dell'aumento. E' possibile però stimare prudenzialmente un surplus complessivo di circa 40 milioni destinati ai due club. Il jackpot tv vale perciò complessivamente almeno 130 milioni di euro. 

Intanto, Napoli e Juventus si sono assicurate 12,7 milioni per la partecipazione alla fase a gironi. Il resto, sarà il campo a determinarlo. I campioni d'Italia devono vedersela con il Siviglia vincitore delle ultime tre edizioni dell'Europa League e i vicecampioni di Francia del Lione. Dalla quarta fascia è stata pescata invece la Dinamo Zagabria, presenza fissa della fase a gironi negli ultimi anni, con una trasferta non certo agevole al Maksimir. Avversari da prendere con le pinze in un girone che vede però la Juventus favorita d'obbligo: il passaggio del turno può portare un bonus di sei milioni per la qualificazione agli ottavi di finale, a cui sommare i premi per singole vittorie (1,5 milioni) o pareggi (0,5 milioni), per un massimo di nove milioni. 

Il passaggio del turno è anche l'obiettivo del Napoli, che deve affrontare avversari blasonati come Benfica e Dinamo Kiev e trasferte difficili come quella nella calda Istanbul, casa del Besiktas. Il Napoli non centra una qualificazione agli ottavi di finale dal 2012, anno dell'esordio nella massima competizione continentale da quando è stata nata la Champions. All'epoca, il Napoli di Mazzarri dovette inchinarsi al primo turno ad eliminazione diretta contro il Chelsea, che passò ai supplementari e iniziò una sorprendente cavalcata verso la vittoria finale. 

Il market pool è da sempre la variabile principale della redistribuzione dei ricavi. La prima metà sarà divisa in base ai risultati in campionato dell'anno prima, la seconda in base al numero di gare disputate in Champions. L'esclusione anticipata di uno inevitabilmente giova all'altro.. 

Fare meglio del 2012 significherebbe per la società di De Laurentiis assicurarsi, oltre ai già citati 12,7 milioni di partecipazione e ai 6 milioni per l'accesso agli ottavi, ulteriori assegni: 6,5 milioni per la qualificazione ai quarti, 7,5 milioni per le semifinali e 11 milioni per la finale, che diventerebbero 15,5 in caso di vittoria. Il sogno italiano di una 'doppietta' a Cardiff, evento verificatosi solo una volta nel 2003 con la finale tra Milan e Juventus, significherebbe mettere in cassa di premi 52,7 milioni di euro (in caso di en-plein da parte dei bianconeri e del Napoli nel girone), cifra che salirà a 57,2 milioni per chi alzerà la Coppa.

Fonte: goal.com


Molaro
SOCIAL
LEGGI ANCHE