RUBRICHE

Testimoni di una passione
whatsapp
Serie A - 6^Giornata
Mercoled?, 27. Set. 2023 | 20:45
Napoli Udinese
Napoli VS Udinese
41
Marcatori
Serie A - 5^Giornata
Domenica, 24. Set. 2023 | 18:00
Bologna Napoli
Bologna VS Napoli
00
Marcatori
Serie A - 4^Giornata
Sabato, 16. Set. 2023 | 20:45
Genoa Napoli
Genoa VS Napoli
22
Marcatori
Serie A - 7^Giornata
Sabato, 02. Set. 2023 | 15:00
Lecce Napoli
Lecce VS Napoli
00
Marcatori
Serie A - 2^Giornata
Domenica, 27. Ago. 2023 | 20:45
Napoli Sassuolo
Napoli VS Sassuolo
20
Marcatori
Serie A - 1^Giornata
Sabato, 19. Ago. 2023 | 18:30
Frosinone Napoli
Frosinone VS Napoli
13
Marcatori
Serie A - 3^Giornata
Sabato, 05. Ago. 2023 | 20:45
Napoli Lazio
Napoli VS Lazio
12
Marcatori
RUBRICHE
Ma anche No
HOME » Interviste » Sacchi insiste: “L'Inter ha in mente solo vincere il Napoli di Sarri invece è formidabile"

Sacchi insiste: “L'Inter ha in mente solo vincere il Napoli di Sarri invece è formidabile"

Interviste
Sacchi insiste: “L'Inter ha in mente solo vincere il Napoli di Sarri invece è formidabile
Interviste
Redazione CNR di Redazione CNR
facebook
Pubblicato il 24/11/2015 | 12:00

Il giorno dopo Arrigo Sacchi prova a argomentare la sua battaglia filosofica per vedere un calcio finalmente più 'europeo' anche entro i confini italici.


Riportiamo da: goal.com

L'Inter di Mancini era stata ieri presa ad esempio massimo di "calcio antico" da parte di Sacchi, che continua il discorso sulle pagine della 'Gazzetta dello Sport' pur con un distinguo iniziale: "Ora mi spiego.. Ho detto che l'Inter è espressione di un calcio italiano rivisitato, non antico. Mancini ha idee chiare, dimostra grandi capacità nel fare un certo tipo di calcio che forse è meno piacevole - magari anche senza forse - rispetto a quello diNapoli e Fiorentina ma che ha il dono della concretezza. Roberto, poi, ha una capacità gestionale di squadre e uomini di prima classe". 

"Stimo molto Mancini, ma credo che possa fare molto di più - affonda l'ex Ct azzurro - Lo sa che lui è stato uno dei primi giocatori che avrei voluto in vita mia quando cominciai a fare l'allenatore? Successe nelle giovanili del Cesena, era il 1980. Quindi so chi è e cosa vale Mancini. Ecco, detto ciò ripeto che senza merito e bellezza la vittoria vale meno perchè il merito e la bellezza sono imprescindibili per una crescita di squadra. I tifosi dell'Inter se ne fregano della bellezza? E' un problema loro..". 

Sacchi ribadisce tutti i capisaldi del suo pensiero: "Credo che Mancini possa far giocare molto meglio i suoi. Empoli e Sassuolo fanno un calcio armonioso, il Napoli e la Fiorentina giocano in maniera formidabile, finalmente anche grazie a loro la Serie A sta proponendo situazioni diverse e belle. L'Inter? Gioca in una maniera stringata che sfrutta la forza e la qualità dei singoli. Ha in mente solo vincere, ma il calcio è magia che aiuta tutti, il gioco e l'armonia sono testi di storia che guidano e moltiplicano..". 

Neanche l'eventuale arrivo di Pirlo cambierebbe la prospettiva secondo Sacchi: "Aiuterebbe, ma senza risolvere.. Perchè Mancini ha risolto un problema, non il problema. E' l'armonia, lo spartito di una sinfonia, la trama di un film che fanno la differenza. Il gioco nel calcio. Lei dice Pirlo, io le dico Messi: perchè nel Barça è un autentico fenomeno e nell'Argentina pare solo un buon giocatore? Guardi il Real Madrid: gioca forse il calcio peggiore eppure ha i migliori uomini del mondo. Capito dove voglio arrivare?"

Fonte: goal.com


Molaro
SOCIAL
LEGGI ANCHE