RUBRICHE

Testimoni di una passione
whatsapp
Serie A - 6^Giornata
Mercoled?, 27. Set. 2023 | 20:45
Napoli Udinese
Napoli VS Udinese
41
Marcatori
Serie A - 5^Giornata
Domenica, 24. Set. 2023 | 18:00
Bologna Napoli
Bologna VS Napoli
00
Marcatori
Serie A - 4^Giornata
Sabato, 16. Set. 2023 | 20:45
Genoa Napoli
Genoa VS Napoli
22
Marcatori
Serie A - 7^Giornata
Sabato, 02. Set. 2023 | 15:00
Lecce Napoli
Lecce VS Napoli
00
Marcatori
Serie A - 2^Giornata
Domenica, 27. Ago. 2023 | 20:45
Napoli Sassuolo
Napoli VS Sassuolo
20
Marcatori
Serie A - 1^Giornata
Sabato, 19. Ago. 2023 | 18:30
Frosinone Napoli
Frosinone VS Napoli
13
Marcatori
Serie A - 3^Giornata
Sabato, 05. Ago. 2023 | 20:45
Napoli Lazio
Napoli VS Lazio
12
Marcatori
RUBRICHE
Ma anche No
HOME » News » Certezza Mertens, rebus Gabbiadini. La festa agrodolce dei gemelli diversi

Certezza Mertens, rebus Gabbiadini. La festa agrodolce dei gemelli diversi

News
Certezza Mertens, rebus Gabbiadini. La festa agrodolce dei gemelli diversi
News
Redazione CNR di Redazione CNR
facebook
Pubblicato il 21/04/2016 | 08:00

La rivincita-show dei precari azzurri


Riportiamo da: Repubblica

Bene, bravi, ma di solito i complimenti s’esauriscono qui: senza la gratificante e meritata richiesta di un bis. Manolo Gabbiadini e Dries Mertens, gli eroi a sorpresa della fondamentale vittoria di martedì sera contro il Bologna, sono uniti nel Napoli da un inusuale e sgradevole destino: che li ha relegati nel ruolo “double face” di precari di lusso.

Nessuno ne ha mai messo in discussione il talento, che entrambi avevano del resto già sfoggiato in altre occasioni: prima della grandinata di gol che ha entusiasmato il San Paolo e avvicinato in maniera quasi decisiva la squadra azzurra al traguardo della Champions. Essere così forti, però, non è bastato finora ai due attaccanti di scorta per conquistarsi in modo più stabile un posto al sole. Non nelle granitiche gerarchie di Maurizio Sarri, almeno: caratterizzate da una divisione netta tra i titolarissimi e le seconde linee, leit motiv della intera stagione.

Gabbiadini e Mertens si sono dovuti accontentare di partire quasi sempre dalla panchina: oscurati dalle 30 reti in campionato di Gonzalo Higuain e dalle 12 di Lorenzo Insigne. Ma i gemelli del gol di scorta hanno saputo lo stesso aspettare il loro momento e si sono tolti la grande soddisfazione di mettere la firma sul trionfo più importante della stagione del Napoli, dimostrando di non essere inferiori ai più gettonati compagni di reparto. C’erano in gioco il secondo posto e il ritorno diretto in Champions, nei delicatissimi 90’ di martedì sera contro il Bologna.

Guai se non fosse arrivata una vittoria, con dietro l’angolo la trasferta da brividi di lunedì prossimo all’Olimpico, su cui la Roma conta(va) per provare l’aggancio in extremis agli azzurri. Invece la squadra di Sarri è riuscita a scrollarsi di dosso i fantasmi della crisi e a ripartire di gran carriera: trascinata fuori dal tunnel dalle provvidenziali prodezze dei suoi gregari di lusso, eroi non per caso.

Mertens si è portato a casa il pallone e ha festeggiato la sua notte magica su twitter, interrompendo per un attimo il silenzio stampa. «Sono molto felice per la mia prima tripletta con il Napoli e ogni giorno che passa amo di più questa città». Parole dolci, sincere e sentite, che faranno quasi sicuramente da prologo al rinnovo del contratto dell’attaccante belga: pronto a prolungare il suo matrimonio con il club azzurro per altre due stagioni.

Non ci sono invece certezze assolute sul futuro di Gabbiadini, che ha sofferto molto il suo ruolo di panchinaro e non accetterebbe di buon grado un’altra stagione da precario: soprattutto se dovesse restare Higuain. Per il cannoniere bergamasco le offerte non mancano e si annuncia un’estate calda, sul mercato. Anche se De Laurentiis ha respinto finora tutte le offerte: in particolare quella arrivata a gennaio dal Wolfsburg. Incombe il futuro. Il presidente, dopo la vittoria contro il Bologna, ha invitato a cena Hamsik e Reina, i leader dello spogliatoio. La Champions è vicina ed è il momento di fare il punto della situazione, affrontando pure la questione premi.

Il Napoli sta per portare a termine la sua missione e presto si potrà mandare in archivio una stagione da record: se gli azzurri riusciranno a chiudere in bellezza il campionato.
 La prossima tappa, quasi decisiva, sarà la trasferta di lunedì contro la Roma: in cui potrebbero cominciare già a dividersi le strade dei nuovi gemelli del gol. A Gabbiadini, con il sospirato rientro di Higuain, non basterà infatti la doppietta contro il Bologna per conservare un posto tra i titolari. Diverse le prospettive di Mertens, che invece ha buone chance per vincere stavolta il ballottaggio con Insigne. Bene, bravo, bis. Ora tocca al belga.
 

Fonte: Repubblica


Molaro
SOCIAL
LEGGI ANCHE