RUBRICHE

Testimoni di una passione
whatsapp
Serie A - 6^Giornata
Mercoled?, 27. Set. 2023 | 20:45
Napoli Udinese
Napoli VS Udinese
41
Marcatori
Serie A - 5^Giornata
Domenica, 24. Set. 2023 | 18:00
Bologna Napoli
Bologna VS Napoli
00
Marcatori
Serie A - 4^Giornata
Sabato, 16. Set. 2023 | 20:45
Genoa Napoli
Genoa VS Napoli
22
Marcatori
Serie A - 7^Giornata
Sabato, 02. Set. 2023 | 15:00
Lecce Napoli
Lecce VS Napoli
00
Marcatori
Serie A - 2^Giornata
Domenica, 27. Ago. 2023 | 20:45
Napoli Sassuolo
Napoli VS Sassuolo
20
Marcatori
Serie A - 1^Giornata
Sabato, 19. Ago. 2023 | 18:30
Frosinone Napoli
Frosinone VS Napoli
13
Marcatori
Serie A - 3^Giornata
Sabato, 05. Ago. 2023 | 20:45
Napoli Lazio
Napoli VS Lazio
12
Marcatori
RUBRICHE
Ma anche No
HOME » News » CLAMOROSO - Gazzoni Frascara pronto a denunciare la Juventus per falso in bilancio!

CLAMOROSO - Gazzoni Frascara pronto a denunciare la Juventus per falso in bilancio!

News
CLAMOROSO - Gazzoni Frascara pronto a denunciare la Juventus per falso in bilancio!
News
Pubblicato il 26/10/2016 | 11:30

Juventus a rischio penalizzazione


Riportiamo da: goal.com

A distanza di 10 anni, per la Juventus Calciopoli non è mai finita, come per Rambo la guerra in Vietnam. Ed ancora martedì Andrea Agnelli si è trovato a dover rispondere a margine dell'assemblea dei soci su un possibile pericolo incombente sul club bianconero, sul piano della giustizia sia ordinaria che sportiva: "Macchè falso in bilancio", ha assicurato il presidente di Madama.

Riavvolgiamo il nastro, aggiornandolo alle ultime puntate. Se il TAR del Lazio ha infatti bocciato il ricorso del club bianconero, che chiedeva alla FIGC un risarcimento di 444 milioni per gli effetti nefasti della retrocessione in Serie B, adesso è la società di Corso Galileo Ferraris ad essere oggetto di azione risarcitoria, ma non solo. Ballerebbe anche una possibile penalizzazione in campionato sul piano sportivo. 

Tutto parte dal luglio dello scorso anno, quando Giuseppe Gazzoni Frascara, ex presidente del Bologna ai tempi di Calciopoli, aveva depositato in procura a Firenze una denuncia contro i dirigenti della Fiorentina per il mancato accantonamento nel bilancio chiuso il 31 dicembre 2015 della somma che la società viola potrebbe dover versare come risarcimento danni alle parti lese (Brescia, Atalanta, Bologna, retrocesse nella stagione 2004/2005, oltre alla società di Gazzoni Victoria 2000, alla FIGC e al Ministero dell'Economia). 

'Il Fatto Quotidiano' sostiene che lo stesso Gazzoni è pronto a fare altrettanto nei confronti della Juventus dopo l'approvazione - avvenuta martedì - del bilancio semestrale chiuso il 30 giugno 2016. Infatti, ugualmente, nel bilancio del club bianconero non è previsto alcun accantonamento per possibili risarcimenti post Calciopoli, pur essendo pendenti due richieste di danni - appendice civile dei processi penali - da parte di Gazzoni a Roma e della sua Victoria 2000 a Napoli. 

Richieste di risarcimento, peraltro, di cui aveva dato conto - ricorda 'Il Fatto Quotidiano' - la "relazione finanziaria annuale al 30 giugno 2016" della Juve, al punto 59 ("Controversie in corso", pag. 85): un ricorso di Giuseppe Gazzoni Frascara per 34,6 milioni, notificato il 13 ottobre 2015, e un altro di Victoria 2000 Srl di Gazzoni, già titolare del 100% del capitale del Bologna, per 49 milioni, notificato il 2 dicembre 2015. 

Nel documento si leggeva che "allo stato le suddette parti attrici non hanno fornito argomenti nè elementi di prova tali da giustificare la responsabilità di Juventus e le conseguenti richieste risarcitorie". Per questo, pur essendo la Juve una società quotata in Borsa, nessun accantonamento in bilancio è stato predisposto. Secondo i denuncianti, il comportamento configurerebbe il reato di falso in bilancio: la Procura di Firenze è già al lavoro sui bilanci della Fiorentina, presto - sostiene 'Il Fatto Quotidiano' - la questione Juve toccherà ai magistrati di Torino. 

Tutto ruota intorno a quegli "argomenti ed elementi di prova" che potrebbero portare all'obbligo risarcitorio da parte del club bianconero. Gazzoni infatti si fa forte non solo delle sentenze sportive di condanna in tutti i gradi di giudizio, ma anche di quelle dei processi penali, conclusi in Cassazione con una pioggia di prescrizioni, ma con 150 pagine di motivazioni durissime e articolate nei confronti dell'ex Dg juventino Moggi, "ideatore di un sistema illecito di condizionamento delle gare" che integrava l'associazione a delinquere, accusa prescritta per il tempo trascorso. 

Qualora fosse ritenuta colpevole, la Juventus potrebbe pagare conseguenze pesanti anche sul piano sportivo: per la giustizia sportiva, infatti, il mancato accantonamento a bilancio si configura come un illecito amministrativo. Sarebbe irregolare l'iscrizione al campionato (art. 7, documentazione irregolare fornita alla Covisoc), con sanzioni di punti di penalizzazione per illeciti amministrativi.

Fonte: goal.com


Molaro
SOCIAL
LEGGI ANCHE