RUBRICHE

Testimoni di una passione
whatsapp
Serie A - 6^Giornata
Mercoled?, 27. Set. 2023 | 20:45
Napoli Udinese
Napoli VS Udinese
41
Marcatori
Serie A - 5^Giornata
Domenica, 24. Set. 2023 | 18:00
Bologna Napoli
Bologna VS Napoli
00
Marcatori
Serie A - 4^Giornata
Sabato, 16. Set. 2023 | 20:45
Genoa Napoli
Genoa VS Napoli
22
Marcatori
Serie A - 7^Giornata
Sabato, 02. Set. 2023 | 15:00
Lecce Napoli
Lecce VS Napoli
00
Marcatori
Serie A - 2^Giornata
Domenica, 27. Ago. 2023 | 20:45
Napoli Sassuolo
Napoli VS Sassuolo
20
Marcatori
Serie A - 1^Giornata
Sabato, 19. Ago. 2023 | 18:30
Frosinone Napoli
Frosinone VS Napoli
13
Marcatori
Serie A - 3^Giornata
Sabato, 05. Ago. 2023 | 20:45
Napoli Lazio
Napoli VS Lazio
12
Marcatori
RUBRICHE
Ma anche No
HOME » News » Il Napoli fa scuola: le clausole rescissorie fanno tutti contenti

Il Napoli fa scuola: le clausole rescissorie fanno tutti contenti

News
Il Napoli fa scuola: le clausole rescissorie fanno tutti contenti
News
Pubblicato il 06/09/2016 | 12:00

C’è ancora chi si chiede perché, eppure le clausole rescissorie sono state una felice intuizione di De Laurentiis


Riportiamo da: calciomercato.com

Introdotta per la prima volta con Lavezzi, fu l’ex ds Bigon a studiarsi per bene la formula, tanto da diventare un esperto in materia.

CHE PLUSVALENZE - Cifre che fissano sempre una considerevole plusvalenza (Lavezzi, ad esempio, fu comprato a 5,5 milioni e venduto a 28) e che permettono alla società azzurra di sapere già quanto guadagnerà dall’eventuale vendita del calciatore. Si possono ricordare anche Cavani (preso a 16,5 e ceduto a 68,5) e Higuain (preso a 37 e ceduto a 90) Vendita, comunque eventuale, perché la clausola non si esercita se il calciatore non vuole, questo è un dato essenziale. Eppure, quando arrivano i “mal di pancia” e qualche calciatore vuole cambiare aria, la clausola permette al Napoli di mettersi “comodo” e aspettare la cifra già prevista senza mettersi a trattare. Ma la clausola può anche essere un deterrente per chi non vuole spendere tutti quei soldi, e allo stesso modo la presenza della clausola inibisce qualsiasi tipo di trattativa. Il caso Higuain è emblematico: per prenderlo la Juventus ha dovuto sborsare i 90 milioni senza batter ciglio. Infine la clausola fa contenti anche i calciatori (che volendo possono anche pagarsela da soli), e questo perché ci sono due realtà con le quali il Napoli deve fare i conti. La prima è che non è facile trattare col presidente De Laurentiis.

TRATTARE CON AURELIO - O meglio, il patron azzurro è molto rigido nelle contrattazioni. Leale e serio, ma se chiede una cifra non si smuove. Ecco perché a molti calciatori fa comodo avere la clausola, perché anche in questo caso non serve trattare. La seconda realtà che il Napoli dimostra di aver accettato con serenità, è che la piazza azzurra non sempre viene vista come un punto di arrivo dai calciatori. Due anni o tre, quasi mai uno solo. Ma spesso molti vogliono cambiare aria, giocare in un club più ambizioso. E anche in questo caso la clausola fissa il prezzo senza troppi problemi. Certo, non mancano gli imprevisti: ha dato molto fastidio la cessione di Higuain all’odiata (sportivamente) Juventus. Un intoppo al quale De Laurentiis ha già rimediato: clausole valide solo perl’estero. E quindi Zielinski, Rog e Maksimovic possono stare tranquilli. Koulibaly, Insigne, Hysaj e Ghoulam già si preparano al nuovo trend: ovviamente con cifre super. Per tutti si va dai 50 milioni dell'albanese ai 65 di Maksimovic. Per Koulibaly la cifra sarà pure superiore. 

Fonte: calciomercato.com


Molaro
SOCIAL
LEGGI ANCHE