RUBRICHE

Testimoni di una passione
whatsapp
Serie A - 6^Giornata
Mercoled?, 27. Set. 2023 | 20:45
Napoli Udinese
Napoli VS Udinese
41
Marcatori
Serie A - 5^Giornata
Domenica, 24. Set. 2023 | 18:00
Bologna Napoli
Bologna VS Napoli
00
Marcatori
Serie A - 4^Giornata
Sabato, 16. Set. 2023 | 20:45
Genoa Napoli
Genoa VS Napoli
22
Marcatori
Serie A - 7^Giornata
Sabato, 02. Set. 2023 | 15:00
Lecce Napoli
Lecce VS Napoli
00
Marcatori
Serie A - 2^Giornata
Domenica, 27. Ago. 2023 | 20:45
Napoli Sassuolo
Napoli VS Sassuolo
20
Marcatori
Serie A - 1^Giornata
Sabato, 19. Ago. 2023 | 18:30
Frosinone Napoli
Frosinone VS Napoli
13
Marcatori
Serie A - 3^Giornata
Sabato, 05. Ago. 2023 | 20:45
Napoli Lazio
Napoli VS Lazio
12
Marcatori
RUBRICHE
Ma anche No
HOME » News » La lezione delle ultime trasferte che può costare il secondo posto

La lezione delle ultime trasferte che può costare il secondo posto

News
La lezione delle ultime trasferte che può costare il secondo posto
News
Pubblicato il 28/04/2016 | 09:00

Momento delicato della stagione del Napoli


Riportiamo da: tuttomercatoweb.com

Maurizio Sarri è chiamato a gestire la delusione per l'immeritata sconfitta dell'Olimpico contro la Roma, per certi versi ancora più beffarda di quella rimediata nel finale sul campo della Juventus e che la squadra faticò non poco a digerire. Girare pagina, tornare subito alla vittoria: il messaggio del tecnico alla ripresa della preparazione è stato improntato su questi concetti, prima di ogni analisi tattica della sfida che pure non mancherà. L'obiettivo, a questo punto del campionato, è battere l'Atalanta, attendendo notizie positive da Genoa-Roma, per confermare il +2 o magari allungare nuovamente per non rischiare di vanificare una stagione nella trasferta sul campo dell Torino nel turno seguente.

Non è mancata certamente la sfortuna, incassando un ko dopo un secondo tempo dominato sul piano della supremazia territoriale e delle occasioni, ma c'è anche una lezione da imparare ed il Napoli vorrebbe farlo senza pagare il prezzo del secondo posto. Se a Torino a prevalere fu l'equilibrio e nelle ultime trasferte invece la squadra non ha mai trovato il proprio gioco, all'Olimpico s'è visto un ottimo Napoli che, però, non riuscendo a sbloccarla avrebbe dovuto almeno blindare il pari. "Il Napoli s'è accontentato", il messaggio ascoltato da più parti, ma in entrambi gli scontri diretti è stato proprio il contrario, col Napoli condannato per la volontà di giocarsela fino alla fine col baricentro alto, la difesa sulla linea di centrocampo e quella poca attitudine a sporcare la gara evidenziata sull'unica sortita disperata dei giallorossi.



In trasferta sono usciti fuori i limiti della squadra di Sarri (prima invece per rendimento interno), costretta a ricercare sempre il proprio gioco, non avendo alternative neanche per piccoli momenti in cui invece ci sarebbe da soffrire e battagliare. Un problema mentale, di personalità, ma dovuto anche alle caratteristiche dei giocatori: la tecnica non manca in nessun elemento, non a caso per produzione offensiva e distribuzione di gioco gli indicatori sono tutti tra i migliori d'Italia e d'Europa, a differenza di quella fisicità che appena la gara si sporca - come spesso ripete Sarri - porta la squadra a smarrirsi senza riuscire a reagire. In prospettiva un aiuto dovrà arrivare sul mercato, provando ad aggiungere chili e centimetri alla mediana (e sul mercato si cercarono queste caratteristiche già a gennaio), per fare un altro step di crescita. Col secondo posto ed i 40mln della Champions diretta sarebbe però tutto più facile.  

Fonte: tuttomercatoweb.com


Molaro
SOCIAL
LEGGI ANCHE