RUBRICHE

Testimoni di una passione
whatsapp
Serie A - 6^Giornata
Mercoled?, 27. Set. 2023 | 20:45
Napoli Udinese
Napoli VS Udinese
41
Marcatori
Serie A - 5^Giornata
Domenica, 24. Set. 2023 | 18:00
Bologna Napoli
Bologna VS Napoli
00
Marcatori
Serie A - 4^Giornata
Sabato, 16. Set. 2023 | 20:45
Genoa Napoli
Genoa VS Napoli
22
Marcatori
Serie A - 7^Giornata
Sabato, 02. Set. 2023 | 15:00
Lecce Napoli
Lecce VS Napoli
00
Marcatori
Serie A - 2^Giornata
Domenica, 27. Ago. 2023 | 20:45
Napoli Sassuolo
Napoli VS Sassuolo
20
Marcatori
Serie A - 1^Giornata
Sabato, 19. Ago. 2023 | 18:30
Frosinone Napoli
Frosinone VS Napoli
13
Marcatori
Serie A - 3^Giornata
Sabato, 05. Ago. 2023 | 20:45
Napoli Lazio
Napoli VS Lazio
12
Marcatori
RUBRICHE
Ma anche No
HOME » News » Sarri e il pallone della discordia: "Penalizza le squadre più tecniche"

Sarri e il pallone della discordia: "Penalizza le squadre più tecniche"

News
Sarri e il pallone della discordia:
News
Redazione CNR di Redazione CNR
facebook
Pubblicato il 10/11/2015 | 12:00

La polemica. L'allenatore del Napoli contro quello invernale: "Facciamo meno gol"


Riportiamo da: Il Mattino

È uno dei luoghi comuni più gettonati del calcio: l'opzione numero uno quando si tratta di analizzare e giustificare un risultato a sorpresa. "Il pallone è rotondo". Maurizio Sarri ne fa invece una questione di sostanza, più che di forma. "Guai se i rimbalzi sono meno regolari: finisce che ci rimettono soprattutto le squadre più tecniche", ha alzato la voce l'allenatore del Napoli, lamentandosi pubblicamente dopo la vittoriosa partita di domenica contro l'Udinese. "È la quarta gara di campionato che giochiamo con il nuovo pallone invernale e ormai non ho più dubbi: non rotola come dovrebbe, complica il compito dei giocatori e penalizza quelli più bravi, costringendoli sempre a un controllo in più. Per questo si segna meno".

Sarri porta a sostegno della sua tesi i numeri. "Nelle prime 8 giornate di campionato la mia squadra ha realizzato 18 gol, finché abbiamo potuto utilizzare il pallone estivo. Poi lo hanno cambiato con quello invernale e di reti ne abbiamo messe a segno appena 4 in 360'". E la differenza è ancora più eclatante nel confronto con l'Europa League, dove il Napoli ha già al suo attivo la bellezza di 16 reti in 4 gare. L'allenatore non ha dubbi: sarebbe tutta colpa di "Nike Ordem 3 Hi-Vis", il nuovo pallone che verrà utilizzato nei tre campionati top di Europa fino a primavera: in serie A, Premier League e Liga. Finora non risultano altre lamentele, oltre a quelle provenienti dalla panchina azzurra. E dal quartier generale della Nike fanno filtrare ufficiosamente un grande stupore: rimandando con fastidio le critiche al mittente.

Le parole di Sarri sono rimbalzate fino alla casa madre, negli Stati Uniti. Ed è da lì, in attesa di una nota scritta, che filtra una smentita - per ora - non ufficiale. Nike ha prodotto anche il pallone estivo e fa sapere che quello invernale è differente soltanto per la sua veste grafica e la colorazione: non per le caratteristiche tecniche. Ma l'allenatore del Napoli insiste: anche se, paradossalmente, con il nuovo pallone Pepe Reina non ha ancora subito neppure un gol. "In tanti la pensano come me, anche se non lo dicono. L'aderenza al terreno è diversa, altrimenti non si chiamerebbe pallone invernale. Noi e la Fiorentina siamo le squadre
più tecniche e dunque penalizzate: specie con le alte temperature di questi giorni. Mi piacerebbe sapere chi ha collaudato il pallone".

Alla Nike si sentono con la coscienza a posto anche da questo punto di vista. Il pallone invernale, fanno sapere, è stato testato per mesi dagli atleti di punta delle squadre Nike: dal Barcellona al Psg e in Italia dai giocatori di Inter e Roma. Guarda caso i rivali di Napoli e Fiorentina nella lotta scudetto.

Fonte: Il Mattino


Molaro
SOCIAL
LEGGI ANCHE