RUBRICHE

Testimoni di una passione
whatsapp
Serie A - 6^Giornata
Mercoled?, 27. Set. 2023 | 20:45
Napoli Udinese
Napoli VS Udinese
41
Marcatori
Serie A - 5^Giornata
Domenica, 24. Set. 2023 | 18:00
Bologna Napoli
Bologna VS Napoli
00
Marcatori
Serie A - 4^Giornata
Sabato, 16. Set. 2023 | 20:45
Genoa Napoli
Genoa VS Napoli
22
Marcatori
Serie A - 7^Giornata
Sabato, 02. Set. 2023 | 15:00
Lecce Napoli
Lecce VS Napoli
00
Marcatori
Serie A - 2^Giornata
Domenica, 27. Ago. 2023 | 20:45
Napoli Sassuolo
Napoli VS Sassuolo
20
Marcatori
Serie A - 1^Giornata
Sabato, 19. Ago. 2023 | 18:30
Frosinone Napoli
Frosinone VS Napoli
13
Marcatori
Serie A - 3^Giornata
Sabato, 05. Ago. 2023 | 20:45
Napoli Lazio
Napoli VS Lazio
12
Marcatori
RUBRICHE
Ma anche No
HOME » News » Verona-Napoli, storia di una sfida giocata sugli spalti

Verona-Napoli, storia di una sfida giocata sugli spalti

News
Verona-Napoli, storia di una sfida giocata sugli spalti
News
Redazione CNR di Redazione CNR
facebook
Pubblicato il 17/11/2015 | 12:00

Mai una partita "normale"


Riportiamo da: Il Mattino

Gira e rigira, Verona-Napoli con cui riprenderà il campionato degli azzurri (domenica alle 12,30) è una partita che vale uno striscione. Per gli alti e bassi del Verona, apparso in serie A solo nel 1957 e con appena 27 partecipazioni al massimo campionato, però campione d'Italia nel 1985, i confronti tra azzurri e scaligeri non hanno segnato la storia se non per la sfida veronese un po' razzista nei cori e negli striscioni e per la suprema genialità napoletana nelle risposte. La prima stoccata è del 1983 quando Dirceu, il delizioso brasiliano di Curitiba, si trasferì dal Verona al Napoli.

Lo striscione scaligero che accolse Dirceu in azzurro recitò: “Ora non sei più straniero, Napoli ti ha accolto nel continente nero”. L'anno dopo andammo in paranza al Bentegodi perché il campionato cominciava con la prima partita di Maradona in maglia azzurra. Il pibe fu massacrato da Briegel, il Verona vinse 3-1 e, a fine stagione, conquistò lo scudetto. Al Bentegodi si sprecavano gli striscioni orribili. “Vesuvio lavali col fuoco”. “Napoli colera, la vergogna dell'Italia intera”. “Napoletani, stessa fine degli ebrei”. Razzismo puro. Diego ne rimase colpito. Fu uno dei motivi, lui ragazzo del sud del mondo, per legarsi ancora di più a Napoli. L'ennesimo striscione del Bentegodi, “Benvenuti in Italia”, provocò l'immediata reazione, una genialata tutta partenopea dei ragazzi della Curva B del San Paolo presenti sugli spalti veronesi. Essi srotolarono il più famoso, spiritoso e incisivo striscione mai apparso in uno stadio: “Giulietta è ‘na zoccola”.

Le partite fra Verona e Napoli sono questo. Fino alle ventimila banane di cartone giallo esposte al San Paolo in curva B, il giallo col blu è il colore delle maglie veronesi, accompagnate da una ulteriore “offesa” shakespeariana: “Romeo è cornuto”. Verona si riscattò dal crudo razzismo degli insulti al Bentegodi quando, in risposta allo striscione “Giulietta è ‘na zoccola”, propose uno striscione finalmente spiritoso: “Napoletani figli di Giulietta”.

Fonte: Il Mattino


Molaro
SOCIAL
LEGGI ANCHE