Pubblicato il 01/11/2015 | 13:57
In base a ciò che conosciamo del Napoli e del Genoa tentiamo di prevedere l'andamento della partita
Il Genoa di solito si schiera con il 3-4-1-2. Schema adottato da Gasperini, unico in Italia, da quest'anno e che gli permette di tenere la squadra corta ed aggressiva, con pressing asfissiante, uomo contro uomo, per tutti i 90 m'.La probabile formazione sarà: Perin - Munoz-Burdisso-Izzo - Figueras-Dzemaili-TinoCosta-Laxalt - Perotti - Gakpe-Pavoletti. In effetti è una variante del 4-3-1-2 adottato inzialmente da Sarri o del 3-5-2 che ben abbiamo conosciuto con Mazzarri.
Il problema del Genoa è che questo modo aggressivo di giocare gli riesce soprattutto al Ferraris dove ha conquistato 9 degli 11 punti in classifica. Questo è l'unico punto a suo favore.
Il Napoli si schiererà con lo schema classico che adotta oramai da 10 partite e cioè il 4-3-3 e la probabile formazione sarà: Reina - Hysaj-Albiol-Koulibaly-Ghoulam - Allan-Jorginho-Hamsik - Calleion-Higuain-Insigne
Il Napoli gioca allo stesso modo sia in casa che fuori casa, oramai a memoria.
Previsione tecnica: Se Gasperini adotterà questo schema e questa organizzazione tattica si troverà in grandissima difficoltà contro il Napoli perchè quando il Napoli attacca di solito lo fa a pieno organico con almeno 5 giocatori, con grande ampiezza, per cui con la difesa a 3 il Genoa si troverà in difficoltà perchè non avrà l'uomo in più ma si troverà 3 difensori contro i 3 attaccanti del Napoli. Sulle fasce il Napoli raddoppia sempre in quanto la catena di sx con Ghoulam e Insigne viene chiamata al triangolo da Hamsik e quella di dx con Hysaj e Calleion viene supportata da Allan. Il Genoa quindi avrà grande difficoltà in difesa, soprattutto sulle fasce perchè se adottasse lo schema 3-5-2 potrebbe far scalare gli esterni, ma con il 4-3-1-2 o va in difficoltà sulle fasce o perde 1 uomo a centrocampo. Il Napoli anche quando si difende ha la capacità di raddoppiare sempre sulle fasce con i 2 terzini ed i 2 esterni. Inoltre i 2 centrocampisti esterni chiudono bene le linee di passaggio di scarico verso il centrocampo. L'unica possibilità di rischio il Napoli lo corre nelle percussioni centrali e non certo dalle fasce.
A questo punto non ci resta che gridare Forza Napoli e se tutto andrà come deve il Napoli farà sua la partita