RUBRICHE

Testimoni di una passione
whatsapp
Serie A - 6^Giornata
Mercoled?, 27. Set. 2023 | 20:45
Napoli Udinese
Napoli VS Udinese
41
Marcatori
Serie A - 5^Giornata
Domenica, 24. Set. 2023 | 18:00
Bologna Napoli
Bologna VS Napoli
00
Marcatori
Serie A - 4^Giornata
Sabato, 16. Set. 2023 | 20:45
Genoa Napoli
Genoa VS Napoli
22
Marcatori
Serie A - 7^Giornata
Sabato, 02. Set. 2023 | 15:00
Lecce Napoli
Lecce VS Napoli
00
Marcatori
Serie A - 2^Giornata
Domenica, 27. Ago. 2023 | 20:45
Napoli Sassuolo
Napoli VS Sassuolo
20
Marcatori
Serie A - 1^Giornata
Sabato, 19. Ago. 2023 | 18:30
Frosinone Napoli
Frosinone VS Napoli
13
Marcatori
Serie A - 3^Giornata
Sabato, 05. Ago. 2023 | 20:45
Napoli Lazio
Napoli VS Lazio
12
Marcatori
RUBRICHE
Ma anche No
HOME » ZEROTTANTUNO » Ultimo atto

Ultimo atto

ZEROTTANTUNO
<br />
<b>Notice</b>:  Undefined index: titolo_news in <b>/var/www/vhosts/Z08526-calcionap.linp002.arubabusiness.it/calcionapolireporter.it/inc/reporter_news.php</b> on line <b>41</b><br />
ZEROTTANTUNO
ZEROTTANTUNO il blog di Lino Capasso
facebook

TAG

Pubblicato il 14/05/2016 | 18:17

Stasera finale NAPOLI - REAL MADRID, ( pardon, FROSINONE!! )

Tra poco meno di tre ore inizia l'ultima giornata di questo lungo e appassionante campionato di calcio. In quella calda serata di fine agosto nessuno di noi immaginava cosa sarebbe accaduto nei mesi futuri e tanto meno un finale così appassionante. La squadra rafforzata (ma non stravolta) con la solita morigerata oculatezza del capo ADL, aveva sostituito il supertitolato mister Benitez con lo sconosciuto Sarri, neanche giovane rivelazione, visto che dopo tanti anni di gavetta nelle serie minori si era messo in mostra con il suo ottimo Empoli. Ma certamente era un punto interrogativo, un acquisto azzardato come se avessero sostituito Higuain con Sansone, Saponara o Berardi. Bravi si, ma devono sempre dimostrare di essere da grande squadra. Gli innesti di Hysay a destra e Allan a centrocampo hanno sicuramente colmato  le lacune dell'anno passato, ma la cura Sarri è andata ben oltre. La squadra dopo le primissime uscite ha raccolto solo 5 punti in 5 partite (con 2 sconfitte, 2 pareggi e una vittoria) nonostante gli avversari fossero Sassuolo, Samp, Carpi, Lazio e Empoli. Questo particolare è da tutti sottovalutato e sottostimato e si tende a indicare come punto di svolta negativo la sconfitta a Torino con la Giuve o quella di Udine. Certo queste erano prove essenziali per collaudare lo stato mentale di un team che pretende di diventare una grande d'Europa, ma i punti persi nelle prime partite sono difficilmente recuperabili. Poi però l'intelligenza e la bravura di questo allenatore gli hanno fatto cambiare modulo e la squadra ha così mostrato il miglior calcio giocato in Italia. Ad oggi, secondo miglior attacco (80-76) dopo la Roma, seconda miglior difesa (31-20)  dopo la Giuve, seconda miglior differenza reti (50-44) dopo la Giuve, miglior cannoniere della serie A, secondo capocannoniere d'Europa Higuain (37-33) dopo Suarez, Campioni d'inverno a gennaio 2016, e record di punti effettuati nella storia dal Napoli. Ma soprattutto noi tifosi abbiamo visto un grande calcio e ci siamo davvero divertiti. Se le vittorie valgono sempre 3 punti sia col Carpi che con il Real Madrid io dico che quella prima marcia ingranata male ad inizio stagione, (certamente prevedibile visto la rivoluzione tattica) è stata determinante ma il Napoli ha fatto un passo determinante per crescere da Top Team. 
Stasera contro il Frosinone deve coronare l'accesso alla Champions, restare concentratissimi e trattare la squadra dell'ex Stellone come se fosse la finale contro il Real Madrid.  Mai fermarsi neanche a risultato acquisito e non accontentarsi mai del risultato raggiunto. Questo di stasera è ancora di più un esame fondamentale per affrontare le future sfide europee con una squadra ancora più forte . Quello che succederà domani mattina fino ad agosto nessuno può saperlo (si presenterà davvero qualcuno a Castelvolturno con 90 milioni di euro per prendere Higuain?) Chissà, ma penso che sia l'unico motivo per rompere quest'idillio tra il campione argentino ed il popolo napoletano.
Ma prima bisogna conquistare la Champions perchè arrivare secondi in tutto deve valer pure qualcosa, no?
Per ora !!
FORZA NAPOLI DA ZEROTTANTUNO

TAG


Molaro
DA QUESTO BLOG LEGGI ANCHE
07/11/2017 | 15:07
SI ALLUNGA L'IMBATTIBILITA'
06/11/2017 | 14:53
PAREGGIO ESTERNO SENZA GOL
02/11/2017 | 15:03
A TESTA ALTA DAVANTI AL PROFESSORE