RUBRICHE

Testimoni di una passione
whatsapp
Serie A - 6^Giornata
Mercoled?, 27. Set. 2023 | 20:45
Napoli Udinese
Napoli VS Udinese
41
Marcatori
Serie A - 5^Giornata
Domenica, 24. Set. 2023 | 18:00
Bologna Napoli
Bologna VS Napoli
00
Marcatori
Serie A - 4^Giornata
Sabato, 16. Set. 2023 | 20:45
Genoa Napoli
Genoa VS Napoli
22
Marcatori
Serie A - 7^Giornata
Sabato, 02. Set. 2023 | 15:00
Lecce Napoli
Lecce VS Napoli
00
Marcatori
Serie A - 2^Giornata
Domenica, 27. Ago. 2023 | 20:45
Napoli Sassuolo
Napoli VS Sassuolo
20
Marcatori
Serie A - 1^Giornata
Sabato, 19. Ago. 2023 | 18:30
Frosinone Napoli
Frosinone VS Napoli
13
Marcatori
Serie A - 3^Giornata
Sabato, 05. Ago. 2023 | 20:45
Napoli Lazio
Napoli VS Lazio
12
Marcatori
RUBRICHE
Ma anche No
HOME » Prospettive » Napoletanità, stella cometa.

Napoletanità, stella cometa.

Prospettive
Napoletanità, stella cometa.
Prospettive
Luigi Manzo di Luigi Manzo
facebook

TAG

vesuvio
Pubblicato il 11/11/2015 | 11:00

Dovremmo occuparci solo di calcio, ma Diego c'entra qualcosa, almeno per me!

Quando Maradona venne al Napoli l'incredulità e lo stupore, impregnato di scetticismo, campeggiavano su tutti i quotidiani sportivi. La seppur già immensa grandezza del mito Maradona mai mi avrebbe fatto immaginare cosa sarebbe diventato quel ribelle riccioluto per il Napoli, Napoli ed i Napoletani.

Stentavo a seguirlo, io ancora giovane e poco attento alla storia, quando parlava di rivalsa  del sud nei confronti del nord padrone. Proprio non capivo: eravamo stati cresciuti leggendo libri ed ascoltando le varie, poche, trasmissioni televisive, che raccontavano di meridione abitato da  imbroglioni, sporchi, colerosi, sfruttatori dello stato.

Eravamo fortunati ad appartenere ad uno stato italiano in cui il  nord laborioso, serio, preciso ed  onesto si prendeva carico del resto del paese, pagando tasse e lavorando sodo anche per noi.

Come non dare ragione a  "quelli del nord" se proprio non riuscivano a sopportare questi cialtroni delinquenti, portatori di malattie che non si lavavano mai abbastanza?

Noi, fortunati meridionali, grazie ad alcuni eroi scesi dal nord eravamo stati annessi al resto della nazione e ancora non ci capacitavamo di tanto gratuito altruismo.

Ed è per questo che non capivo: come poteva un, seppur immenso, talento dal pallone fare discorsi contro il nord, Agnelli, la Fiat?  E per quale ragione?

Oggi mi è tutto chiaro, ma non è di come sono arrivato a queste certezze che voglio parlare. In questi giorni è partita l’ennesima polemica su Napoli, i soliti luoghi comuni, i soliti pseudo giornalisti che, per un minuto  di  visibilità, sparano a zero sulla nostra città, sul nostro Popolo (si, tra le mie nuove certezze c’è  quella di appartenere ad un Popolo) parlando di dna e chissà quale teoria antropologica, dimenticandosi che da tremila anni siamo il faro, la stella cometa della civiltà e della cultura nel mondo!

Nel mio caso Diego ha innescato la scintilla ed  oggi mi sento un Napoletano consapevole. Niente può più arrestare questa voglia di cambiamento. La storia è stata riscritta e sono sempre più numerose le iniziative (una su tutte V.A.N.T.O di Angelo Forgione) ed i giornalisti che provano a riscrivere la verità e che incessantemente raccontano, giorno dopo giorno, i fatti da una  prospettiva reale e realistica.

L’auspicio è che ognuno di noi  possa trovare il suo Diego ed aprire  gli occhi per iniziare a seguire  la nostra stella cometa: la NAPOLETANITA’. 

TAG

vesuvio


Molaro
SOCIAL
LEGGI ANCHE